Omaggio a Ernesto Piroli

Arte e artisti dal 1958

Omaggio a Ernesto Piroli

L’Associazione Artisti Cremonesi presenta “Omaggio a Ernesto Piroli”, mostra retrospettiva a memoria dell’artista cremonese. 

L’Associazione Artisti Cremonesi consolida la recente tradizione di omaggiare ogni anno un importante artista di Cremona che ha segnato la storia culturale e artistica della città ma anche dell’associazione stessa. Ernesto Piroli si annovera fra i fondatori dell’Associazione nel 1958 e questa vuole riportare alla luce la sua memora e la sua arte. Più di venti opere ritrovate e restaurate saranno esposte nel Refettorio di San Pietro per approfondire la conoscenza di una mente eclettica e una mano delicata sulla tela. L’esposizione si completa con una breve rassegna anche di opere di Giordano Garuti, il più affezionato allievo e grande amico di Piroli che ha personalmente restaurato le opere del maestro esposte in mostra. L’evento è stato occasione di studio e approfondimento della figura del pittore e anche dell’arte del Novecento cremonese: l’Associazione ha dunque realizzato per l’esposizione un catalogo dedicato con le firme di Anna Maccabelli, Donatella Migliore e Elena Poli.  

“Si tratta non di una antologica in cui si espone tutto il catalogo dell’artista, ma di una presentazione, nemmeno troppo limitata, di uno stile, un pensiero artistico, la presentazione di un uomo che ha respirato in Cremona il sapore di una certa pittura che ha poi perfezionato attraverso studi milanesi e romani. Piroli, come tanti altri del suo tempo, fa dell’arte un lavoro, una professione che ha in sè non solo il gusto del bello, ma anche un importante ruolo di divulgazione, il compito di suscitare riflessioni relative all’uomo e al suo tempo. Dal naturalismo al metafisico, dal realismo alle sfaccettature del cubismo picassiano: le inversioni di marcia dello stile di Piroli suggeriscono talvolta l’adeguamento, talvolta la ribellione alla situazione sociale e politica che vive.” (dalla prefazione del catalogo). 

L’esposizione si tiene presso il Refettorio di San Pietro al Po, via Cesari 18 – Cremona.
L’inaugurazione si terrà venerdì 9 settembre 2022 alle ore 18.

Ingresso gratuito. Orari di apertura della mostra:
martedì – venerdì 17-19
sabato e domenica 10-12 e 17-19 

Con il contributo di:Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo Con il patrocinio e la collaborazione di:Comune di CremonaAssociazione CrArT – Cremona Arte e Turismo